Musicoterapia umanistica

Suoni, ritmi, movimento sono all’origine della relazione, del movimento, del linguaggio.

La musicoterapia umanistica, arte della comunicazione, è una disciplina naturale che favorisce l’armonico sviluppo del bambino. Non è una terapia di tipo medico né psicologico. E’ fare musica insieme per creare un contesto di opportunità per il bambino e i genitori presenti.

Le sedute di musicoterapia sono un tempo e un luogo dedicato a mamme, papà e bambino per ricaricarsi, imparare ad ascoltare ed ascoltarsi, per condividere momenti di gioia, per superare insieme le difficoltà, per suscitare il desiderio di mettersi in gioco, di cimentarsi in prima persona nelle attività proposte, affrontando e talvolta superando i limiti imposti dalla diagnosi.

La musica è arte, la musica è vita. Cosa succede sopra il coperchio del pianoforte a coda?

Il suono è relazione, tra un corpo elastico che produce vibrazioni ed uno capace di accoglierle, per risonanza. Non possiamo sottrarci al suono, perché il nostro corpo è un grande risonatore. Anche il bimbo più chiuso e ritirato, può trarre giovamento dalla risonanza corporea sperimentata sopra il pianoforte a coda.

Il bambino è una “partitura vivente”. La musicoterapeuta improvvisa “leggendo” la corporeità e le emozioni del bambino.

Grazie al ricalco musicale il bambino si sente accolto e ascoltato. Si riconosce nella musica inventata al momento con lui e per lui.
Le onde sonore penetrano nel suo corpo, lo avvolgono, massaggiano, cullano, scuotono in un’esperienza sensoriale completa, dove l’ascolto, la vista, il tatto e la percezione del proprio corpo (propriocezione e cinestesia) sono in sintonia.

La musica suscita emozioni che vengono sfogate con la voce e il movimento in modo spontaneo. Il canto favorisce lo sviluppo e l’uso del linguaggio verbale, laddove sia possibile. Il suono è onda di energia che la musicoterapeuta “dosa” per sostenere o rilassare, attivare o rallentare.

Di seduta in seduta il bambino comincia ad ascoltare, a guardare, a toccare e manipolare gli strumenti musicali a disposizione, impara a fidarsi, cresce nell’autostima, si mette in gioco partecipando attivamente nelle attività proposte.
Il percorso musicoterapico confluisce poi con naturalezza nell’educazione musicale e, per chi lo desidera, nell’avviamento allo studio di uno strumento musicale (pianoforte, arpa, chitarra o flauto dolce).

A chi si rivolge

La Musicoterapia Umanistica opera con il linguaggio dell’arte musicale per risvegliare e valorizzare il bambino.
Ogni persona è unica, attraverso la combinazione sapiente dei suoni, unita alla risonanza corporea, facciamo emergere il desiderio di mettersi in gioco, di lasciarsi avvicinare, di farsi coinvolgere, di aprirsi al nuovo.
Specificare i benefici della musicoterapia per ogni singola patologia può essere limitante. Sono appunti, da prendere con le pinze, e soprattutto da leggere inserendoli nella visione umanistica fin qui descritta.

Più precoce è l’inizio della musicoterapia, maggiori sono i benefici che si ottengono.

La musicoterapia trova applicazione anche nell’accompagnamento della gravidanza.

Le parole di chi mi conosce

Le sedute durano 45/50 minuti e hanno cadenza settimanale da settembre a giugno. E’ possibile iniziare il percorso in ogni momento dell’anno.

La musicoterapia umanistica è stata creata dalla prof.ssa Giulia Cremaschi Trovesi di Bergamo, fondatrice della Federazione Italiana Musicoterapeuti (www.musicoterapia.it).


Il musicoterapeuta è una figura professionale che compie pratiche professionali, di matrice artistica, finalizzate a promuovere le risorse creative di individui e gruppi, per sviluppare benessere personale e sociale. A seconda della disciplina artistica di vertice, si identificano i seguenti profili specialistici:
• MUSICOTERAPIA
• ARTETERAPIA
• DANZAMOVIMENTOTERAPIA
• TEATROTERAPIA
• DRAMMATERAPIA

 

La certificazione in conformità alla Norma UNI 11592/2015 attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità settore delle Arti Terapie (vedi www.faccertifica.it)
Essa è garanzia del valore e della credibilità del professionista certificato.


http://www.faccertifica.it/registro-arti-terapeuti/

 

pagina professionista

paola_beltrami_img

Contattami per scoprire
quale esperienza musicale
è più nelle tue corde

Musicoterapia umanistica

Musicoterapia in gravidanza