Insegnare musica alla scuola dell’infanzia e primaria. Che fare se non sono musicista?

Mi colpisce sempre  come, in molti campi dell’educazione e dell’apprendimento, sia dato per scontato che se l’insegnante non ha una competenza in quell’ambito, non possa trasmettere (se non a livello puramente teorico) i contenuti che riguardano quella particolare disciplina.

Per esempio, se non so nuotare, difficilmente posso guidare una persona ad imparare a farlo; se ho paura dei cavalli (il mio caso) e a fatico cavalco, non potrò trasmettere la passione per l’equitazione; se non so fare un salto con l’asta, sarà impossibile insegnare come si fa a farlo in modo vincente.

Sembra banale, ma non lo è. Molti, troppi insegnanti oggi insegnano musica senza avere una storia musicale alle spalle, senza saper cantare o suonare uno strumento, senza avere idea di come avvicinare un bambino alla musica, di quali siano i percorsi didattici migliori, quelli volti ad educare l’allievo, non quelli addestrativi dai rapidi, quanto inefficaci risultati.

Perché qui non si tratta solo di nozioni teoriche, ma di passione, di vita che si trasmette insieme alla materia che si studia.

Ed è vero che la musica necessita di un lungo percorso di apprendimento, che parte il più delle volte fin dalla più tenera età.

Ma c’è un altro aspetto interessante, spesso trascurato. Un conto è saper suonare, conoscere la musica, avere una passione personale per il mondo musicale, un conto è saperla trasmettere e guidare altri nell’apprendimento.

Sembra non esserci via di uscita. Ma se sei arrivato leggere fin qui, significa che in qualche modo l’argomento ti stuzzica e vuoi sapere come va a finire.

Esiste una via d’uscita alla visione pessimistica appena raccontata?

Nel corso “Progettare la lezione di musica nella scuola dell’infanzia e primaria” scopriremo insieme come prima di tutto ognuno di noi racchiude in sé stesso una musicalità spesso inespressa. La nostra voce, il nostro corpo sono musica.

A partire da alcune attività che proporremo, prenderemo coscienza di quanto potenziale si racchiude in noi, potenziale che ci può aiutare ad entrare nel complesso mondo della musica. A da lì, passo passo, ti guideremo alla scoperta di un percorso che avrà molto da dare, innanzitutto proprio a te.

Se aspetti facili ricette, giochi musicali, canzoncine da riproporre pari pari in classe, hai sbagliato corso. Se invece vuoi comprendere il rapporto uomo-suono, vuoi conoscere come si sviluppa la musicalità nel bambino e quali strumenti la favoriscano, ecco, allora se arrivato nel posto giusto.

Ti aspettiamo!

Musicoterapia umanistica

Musicoterapia in gravidanza